TOP

Bar Combattenti

Il Bar Gelateria dei Combattenti venne fondato a San Gimignano nel lontano 1924, per opera di Antonio Manzi, reduce della Grande Guerra (da qui il nome insolito del bar), e da sua moglie Cesarina.

Ancora oggi, a più di 90 anni dalla sua nascita, questo storico locale è gestito dai nipoti di “Tono e Cesarina”, sempre attenti a tramandare una tradizione, ormai quasi secolare, volta alla qualità e alla tipicità dei prodotti locali, acquisita con l’ esperienza tramandata di generazione in generazione.
Da sempre situato all’entrata della porta San Giovanni, sul lato sinistro si presenta con il suo singolare ed accogliente prospetto costituito da una sequenza di tre archi medievali posti al piano terra, sotto l’antica chiesa della Madonna dei Lumi.

É qui che è sorta una delle più antiche gelaterie della Toscana, infatti tra i tanti prodotti tipici, potrete apprezzare la rinomata bontà del gelato artigianale, la cui qualità è garantita dalle antiche ricette che le nipoti di “Tono e Cesarina” hanno saputo conservare negli anni.

A sugellare questa tradizione, che ormai vanta più di 90 anni di attività, é arrivato, nel 1997, il premio SPATOLA D’ORO per il gelato al gusto ” Ricciarello di Siena“, una delle tante specialità di gelato che si possono gustare nella Gelateria dei Combattenti. Oltre ai gusti più conosciuti infatti potrete deliziare il vostro palato con il delicato gelato ai ” Pistilli di Zafferano” o addirittura con i nuovi sorbetti al “Chianti” e alla “Vernaccia”.

Il Bar Combattenti è da sempre anche un ottimo punto di ristoro per uno spuntino veloce ma genuino confezionato con un’ ampia scelta di prodotti tipici toscani, ai quali si unisce la grande varietà della creperia e della bruschetteria. All’ interno del locale quindi, nella deliziosa e rustica saletta,potrete saziare il vostro appetito, più o meno grande, con un’ invidiabile assortimento di panini, con delle pizze espresse, con piatti di affettati e formaggi, oppure primi piatti caldi della cucina classica italiana.

Per terminare questi squisiti pasti, il Bar Combattenti offre una vasta selezione di specialità del luogo, dolci tipici senesi come panforte, cantuccini e ricciarelli, tutto di produzione artigianale.

Il Bar Combattenti vi attende suoi graditi ospiti all’ interno delle mura di San Gimignano. Il nostro caffè è dal lontano 1924 che accoglie con il suo cordiale benvenuto gran parte degli ospiti che visitano la nostra città Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Galleria fotografica